SCOPRIRE
Lombardia...da scoprire!
Curiosità in Lombardia
Tutti conoscono la Madonnina che svetta tra le guglie del Duomo di Milano, ma forse non tutti sanno che non è l'unica: ce ne sono diverse nascoste tra i grattacieli della città.Forse non tutti sanno perché Milano il Carnevale dura quattro giorni in più rispetto al resto d'Italia, e non tutti conoscono le misteriose maschere e la complessa ritualità del Carnevale di Bagolino.
Queste tre curiosità sono solo una piccola testimonianza della ricchezza delle tradizioni lombarde, molte di origine antichissima, che rappresentano le diverse culture del suo territorio. La ricchezza culturale della Lombardia si riflette anche nella fitta rete di musei, presenti in ogni provincia lombarda: sono quasi 200 quelli riconosciuti da Regione Lombardia.
Altre parole chiave legate a doppio filo all’identità culturale della regione sono l’arte, la moda e il design, settori la cui eccellenza non si limita solo al capoluogo lombardo. Se Milano è il quartier generale delle più famose maison della moda e del design, i saperi artigiani di tutta la Lombardia contribuiscono alla crescita di questi due comparti. Ad esempio, Como è famosa in tutto il mondo per la sua tradizione legata alla lavorazione della seta, così come la Brianza è rinomata per la produzione di mobili.
Arte, creatività, mondanità, saper fare e tradizione trovano in Lombardia una sintesi perfetta, in grado di restituire il dinamismo e la versatilità di un territorio in equilibrio tra la valorizzazione del suo passato e uno sguardo lungimirante, proiettato verso il futuro.
Lombardia da vivere
Il territorio della Lombardia, simbolo di modernità e sviluppo, presenta bellezze naturali di grande fascino, esaltate da un patrimonio artistico-culturale di notevole valore. Grazie alle sue montagne, ai laghi, ai suoi oltre 300 musei, alle città d'arte, alle tradizioni enogastronomiche, alle possibilità di praticare sport e alla qualità dell'accoglienza riservata agli ospiti, la Lombardia attrae ogni anno nelle proprie strutture ricettive oltre 15 milioni di turisti e visitatori.
Unesco&Lombardia
Siti Unesco in Lombardia
Simbolo di Identità&Lombardia
Cultura e Tradizione in Lombardia
Patrimonio naturale&Lombardia
Natura in Lombardia
Praticare&Lombardia
Sport e tempo libero in Lombardia
Lombardia
Vibra di eventi culturali, musicali e naturalistici.Dalle vive città fino ai tranquilli paesaggi naturali, tante località offrono l'opportunità di immergersi nella diversità e nella bellezza della regione.